Originariamente specializzata nelle produzioni più tradizionali di Montalcino  (Brunello, Rosso di Montalcino,  Sant’Antimo), oggi la gamma aziendale è piuttosto vasta, integrata con numerose ed interessanti proposte, che vanno da piacevoli vini toscani dalla facile beva quotidiana, ad uniche ed iconiche gemme dello scenario enologico regionale.

Merita una citazione speciale il top scorer dell’azienda, il Cru “Vigna Manapetra”: un Brunello prodotto da una singola vigna, 100% Sangiovese, che beneficia di un terroir veramente speciale, integralmente appartenente a Fattoria la Lecciaia e caratterizzato da suoli particolari, estremamente drenanti, che limitano naturalmente le rese, a totale beneficio della qualità finale delle uve Sangiovese che vi sono prodotte. Il Brunello “Vigna Manapetra” è una limitata ed esclusiva produzione di Fattoria la Lecciaia.

La proposta di vini monovitigno Sangiovese è completata dai quintessenziali prodotti storici della Fattoria la Lecciaia: il Brunello ed il Rosso e da un vino IGT, il “Millenium”: prodotto con uve provenienti dagli stessi vigneti e vinificato/ affinato con le medesime tecniche del tradizionale Brunello. Questo vino, commercializzato come un IGT, offre la possibilità di assaporare le medesime emozioni del più iconico vino di Toscana, ma ad un prezzo molto più competitivo.

Produzione media annua

Brunello  di  Montalcino

1
Bottiglie

Vigna “Manapetra” 25.000 bottiglie – Fattoria la Lecciaia 65.000 bottiglie

Rosso  di  Montalcino

1
Bottiglie

Altri vini

1
Bottiglie

Un’altra tradizione di zona è il Supertuscan: il Baccanale è la proposta di Fattoria la Lecciaia, prodotto dalle migliori uve Sangiovese e Cabernet Sauvignon, raccolte a mano nelle vigne aziendali di Montalcino ed affinato in botti di rovere (Sangiovese) e barriques (Cabernet Sauvignon).

A Complemento della produzione più tradizionale di Fattoria la Lecciaia, viene l’ecletticismo dei vini prodotti dalle uve dei vigneti aziendali della Maremma.

La DOC Montecucco è riconosciuta come una delle stelle nascenti del firmamento enologico toscano. Prodotto da uve Sangiovese, Merlot e Cabernet Sauvignon, questo vino è ormai considerato un ambasciatore ed uno stabile riferimento per la comprensione e l’avvicinamento allo scenario del vino toscano di qualità nella sua chiave di interpretazione più moderna.

La gamma aziendale è infine completata da una selezione di vini IGT, prevalentemente prodotti dalle uve maremmane, con un interessante rapporto qualità/prezzo: la gamma spazia da vini Mono-vitigno (Sangiovese, Merlot, Cabernet Sauvignon) o da assemblaggio poli-varietale  e anche da un vino bianco prodotto con uve Vermentino.

Menu